Zagabria

Zagabria è la capitale della Croazia dall’aspetto più europeo, con palazzi e strade eleganti che attira tutti i turisti che scelgono la Croazia come meta per le proprie vacanze.

La città è facilmente raggiungibile dai turisti attraverso l’Aeroporto Internazionale di Zagabria, il più grande di tutta la Croazia, da dove si effettuano voli diretti verso l’Italia. La città, inoltre, è collegata anche via terra con il resto della Croazia con una rete ferroviaria verso il sud della penisola.

La funicolare

La città di Zagabria è divisa in due dalla funicolare che collega la parte alta alla parte bassa della città. Situata in Donji Grad (nella città bassa) collega questo punto al Gornji Grad (città alta), la funicolare venne costruita nel 1890 e si muoveva inizialmente a vapore. Questa caratteristica funicolare percorre una distanza di 66 metri ed è una delle più piccole e ripide funicolari al mondo, con due soli vagoni di una capienza pari a 28 passeggeri.

La città antica

La parte antica della città si trova all’interno del distretto di Gornji Grad nella città alta, con un impianto medievale con chiese, palazzi, musei e gallerie. Nellla Città Alta si trova la famosa e meravigliosa Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine, risalente al XII secolo, la torre fortificata, la Chiesa di San Marco, la bellissima piazza Ban Jelacic e il tipico mercato agricolo di Dolac.

La città di Zagabria è un insieme di luoghi artistici, architetture storiche e centri di interesse culturale. Tra i diversi luoghi turistici vi sono la torre di Lotrščak, torre fortificata risalente al XIII secolo, la piazza Ban Jelacic, il monumento equestre di Jelacic, circondata da palazzi eleganti, la piazza di San Marco al centro della quale si trova la chiesa di San Marco, il palazzo del parlamento croato e il palazzo del governo croato.

Fuori dalle mura antiche

Zagabria è un luogo ideale da scegliere come punto di partenza per un tour di tutta la Croazia. Oltre al meraviglioso centro storico che raccoglie spettacoli edifici eleganti di matrice europea, al di fuori delle mura delle città antica esistono punti di interesse che meritano di essere visitati.

Zagabria è circondata da una serie di castelli come il castello di Trakoscan, il castello di Marusevac, il castello di campagna di Miljana e il palazzo gotico di Veliki Tabor.

Se invece volete ammirare una chicca della terra croata, partendo da Zagabria non potete non visitare il lago di Jarun, un’oasi di pace e relax, mete ideale per una gita fuori porta durante tutto l’anno ma soprattutto in estate. Una parte di questo lago è riservata alle gare nautiche mentre altra buona parte è ideale per nuotare o per concedersi un giro in canoa o pedalò.