Spiagge della Croazia

Fornire un elenco esaustivo di tutte le spiagge della Croazia che meriterebbero una visita o un escursione in barca è un’impresa quasi titanica! Questa costa d’Europa, infatti, è ricca di tantissime baie, calette e spiagge, di sassi, sabbia o ghiaia che è facile perdersi tra le sue bellezze, nel desiderio di conoscerle tutte!

Sia che voi siate in escursione in barca o all’avventura in auto ci sono alcune spiagge della Croazia che non potete assolutamente mancare di visitare.

In Istria

La costa istriana è caratterizzata da numerose spiagge con bandiere blu, come quelle che si trovano lungo la costa di Umago e Cittanova, caratterizzate da baie pittoresche, spiagge rocciose e di ciottoli, spiagge servite ma anche selvagge e naturali. Qui si trovano circa 15 spiagge tra cui la spiaggia di Medulin, spiaggia di sabbia con tanti ristoranti accoglienti; la spiaggia di Umag; la spiaggia di Brijuni, nell’omonima piccola isola. Tra le tante la spiaggia di Punta Kamenjak, a Sud di Pola, è una delle più famose, di rara bellezza. Qui si trova una natura selvaggia e incontaminata, che rende uno scenario quasi paradisiaco.

In Dalmazia

La spiaggia più famosa della costa dalmata è quella della riviera di Makarska. Bellissime spiagge di ciottoli, con una città vivace che è il cuore della riviera che si estende da Gradac a Brela. Interessante qui è la bellezza della baia che sorge nelle immediate vicinanze del parco naturale di Biokovo, meta ideale per amanti di mare e natura.

Si trovano poi le spiagge bandiera blu di Zaton e Biograd, ideali per i bambini; la spiaggia di Murte, un paradiso terrestre quasi dall’aspetto tropicale; oltre alle spiagge stupende delle isole di Hvar, Brac e Solta.

Impossibile dedicare una visita alla Dalmazia e non fermarsi al porto di Spalato per ammirare la città e la spiaggia, sulle spiagge di Trogir e di Omis, famosa per le spiagge di sabbia, tra cui la spiaggia di Gradska, lunga oltre un chilometro.

Nel Golfo del Quarnero

Il Golfo del Quarnero è la zona della Croazia dove trovare, forse, le spiagge più belle di tutta la costa. Qui si ritrovano le isole ideali per chi viaggia in barca, come l’isola di Krk e l’isola di Rab. Mete ambite e gettonate durante i periodi estivi, insieme alla più bella tra le spiagge del Quarnero, la lingua di sabbia e ciottoli di Baska. Il Golfo del Quarnero e le sue isole sono una delle località più popolate durante la stagione estiva, questa regione formata da una grande insenatura che comprende le citta di Fiume, Abbazia, Crikvenica, le isole di Veglia o Krk, Lussino, Cherso e Arbe, godono di una posizione geografica da cui è possibile godere di tante e diverse bellezze naturali. Qui si trovano non solo spiagge magnifiche come quelle di Krk e e Cherso, isole del golfo, ma anche un’offerta turistica completa per chi voglia conoscere la Croazia.