Spalato

Spalato, letteralmente “ginestra spinosa”, è il centro principale della Dalmazia, di grande rilevanza storica e culturale, nota sin dall’epoca in cui era nota colonia siracusana.

Qui a Spalato si trova di tutto, ogni confort e ogni divertimento, bellezza e natura, tutto quanto può servire per godersi una vacanza ideale, sia che si ricerchi bel mare, sia che si voglia trascorrere una notte di divertimenti o, invece, giornate all’insegna della cultura e della scoperta.

Per amanti del mare

La spiaggia più famosa a Spalato è Bacvice, a pochi metri dal centro della città e dal porto dove attraccano i traghetti. Si tratta di una spiaggia sabbiosa, affollata soprattutto durante i periodi estivi e ideale per i bambini, per via dei fondali bassi. Subito dopo Bacvice si trova la spiaggia di Ovcice, un posto dove poter scegliere la propria roccia e concedersi una giornata di mare alternativa.

Merita una visita anche la spiaggia di Kasjuni, una spiaggia sabbiosa e rocciosa nella zona meridionale del monte Marjan. Qui, nella prima baia che si apre sul litorale, si trova la spiaggia Kastelet, spiaggia sabbiosa e con piccolissimi sassi, attrezzata con un piccolo chiosco.

Per la vita nottuna

Sebbene la città di Spalato sia viva tutto l’anno, è d’estate che si animano le notti della città per i turisti. Qui a Spalato si trovano pub, bar e discoteche, ristoranti e piccoli chioschi che dal mare conducono i turisti verso il centro della città antica che, di notte, si trasforma in un piccolo ritrovo ideale per i giovani.

Qui si trovano tantissimi locali, tra i più famosi della Croazia, quali:

  • l’O’Hara, vicino al mare, facilmente raggiungibile anche a piedi e disposto su due piani, è ideale per feste all’aperto e per partecipare alle tante feste a tema organizzate durante l’estate;
  • il Vanilla, conosciuto dai turisti in zona, più distante dal centro città è sempre ricco di un calendario di eventi tutta l’estate, e non solo, tra concerti e serate a tema;
  • il Tropic Club, discoteca nel cuore della città, ospita serate con musica live con dj set da tutta Europa.

Per appassionati di arte e cultura

Raggiunta Spalato non si può non passeggiare tra le rovine del Palazzo Diocleziano, tra le rovine romane più imponenti al mondo. Qui si trovano il Tempio di Giove, i resti del Mausoleo, diversi edifici d’epoca medievale, il Museo marittimo e il Municipio. La più frequentata strada della Croazia è Riva, un insieme di piccoli bar e caffetterie tra cui si svolge la vera vita croata. Attraversando la Riva si raggiune la Prokurative, un piccolo centro di edifici neoclassici, in cui ritrovare le più belle piazze cittadine di Spalato.

Per trascorrere una giornata all’insegna della cultura, se non di solo mare volete riempire le vostre giornate in Croazia, a Spalato sono tantissime le location da non poter perdere. Qui si trova uno dei più celebri Musei archeologici d’Europa, istituito nel 1820 e con un’ampia collezione, il Museo etnografico, la Galleria d’arte con pezzi del XVI secolo e il Museo dei monumenti archeologici di Croazia.