Isole della Croazia

La Croazia riesce ad offrire tante e diverse tipologie di viaggio, dalle più avventurose alle più tradizionali, dalle romantiche escursioni in barca a vela ai magnifici scenari delle sue isole. Le isole della Croazia sono diverse ed ognuna ha particolarità tipiche della cultura e dei paesaggi croati.

La più nota anche tra le mete vacanziere europee e italiane è l’isola di Hvar, un’isola storica di antica tradizione, in grado di riunire atmosfera d’altri tempi e spiagge spettacolari, ampie distese versi e un vasto e spiagge accoglienti, raccolte intorno a piccole cittadine costiere, come Starigrad, il villaggio più antico dell’isola.

Famosa la spiaggia di Lumbarda nell’isola di Curzola. Questa si presta come isola ideale per famiglie e bambini, con ampie spiagge di sabbia e fondali poco profondi. L’isola di Krk è tra le più popolate della Croazia, nel golfo del Quarnero poco lontano dalla prima città sulla terraferma, la città di Fiume.

L’isola di Krk fa parte dell’arcipelago delle Isole Quarnerine, dove si trovano gli ulivi più antichi della nazione e la grotta di Biserujka, attrazione di turistica di grande interesse culturale. Tra l’isola di Krk e l’isola di Pag si trova l’isola di Rab, un’isola incontaminata, fatta di grandi spiagge alternate a distese di pinete, per gran parte ricoperta di fitta vegetazione e poco abitata.

A Korcula si trova la splendida spiaggia solitaria di  Lupnatska Luka,  nascosta tra le montagne coperte di pini e raggiungibile mediante una stradina trafficata, da cui poter ammirare il panorama che si apre sulle isole di Lastovo e Mljet.

Collegata all’Istria e meta di vacanzieri in cerca di una spiaggia tranquilla di sabbia dove concedersi una rilassante giornata, l’isola di Cherso è ideale per gite in barca partendo dall’Istria e dalla vicina isola di Krk. Qui ci si può dedicare anche a sport acquatici, immersioni nella Grotta blu o escursioni nella zona verde più naturalistica dell’isola.

Particolari laghi d’acqua salata si trovano Meleda, nella Dalmazia meridionale, mentre a Lissa, l’isola misteriosa, si ritrovano piccoli villaggi di pescatori e natura allo stato puro.

Se cercate mete uniche e particolari tra le isole della Croazia, il Promontorio d’Oro è certamente una delle spiagge più famose della Croazia, situata sulla spiaggia di Zlatni Rat, sull’isola di Brac, può essere considerata una delle cinque migliori spiagge croate. Sempre sull’isola di Brac si trova la spiaggia di Murvica, una spiaggia quasi rosa che accoglie le acque verdi cristalline del mare.