Eventi in Croazia

Durante tutto l’arco dell’anno, tanti sono gli eventi in Croazia che arricchiscono il palcoscenico croato con un susseguirsi di eventi musicali, eventi a cielo aperto, nelle piazze e nei piccoli centri storici della regione.

Tra tutte le città il centro maggiore che accoglie tanti eventi e mostre culturali è Zagabria. Qui si ritrovano occasioni per visitare musei e partecipare ad eventi culturali che arricchiscono tutto il panorama europeo. Il ministero dei Beni e delle attività culturali qui è sempre impegnato in nuove proposte che attirando turisti e visitatori presso i centri museali della città creano un’ambiente dinamico e stimolante.

Cinema e teatro riempiono le stagioni autunnali e invernali della Croazia con eventi dedicati al teatro, cinema moderno, al cinema alternativo, a particolari correnti teatrali e scenografiche. Tra gli eventi teatrali più noti vi è il Dakovacki vezovi, ovvero l’estate culturale di Osijek, le Serate Barocche e il festival autunnale di Vinkovci.

Durante l’alta stagione la maggior parte degli eventi si sposta lungo le coste, dove si concentrano perlopiù eventi musicali, festival di musica locale e caratteristici momenti di ritrovo che accompagnano tutta l’estate. Uno degli eventi più famosi è il Festival estivo di Dubrovnik conosciuto in tutta Europa sin dal 1956. A questo si aggiungono l’Estate spalatina di Spalato, Le Notti Estive di Fiume, le Serate Musicali di Zara e tante altre occasioni di ritrovo per amanti e appassionati di musica in Croazia.