Dubrovnik

Dubrovnik, spesso chiamata anche con il nome italiano Ragusa, è una città della Croazia situata nell’estremo sud e con le sue bellezze naturali e il clima perfetto è fra le destinazioni più amate e visitate di tutta regione.

Il suo patrimonio artistico e l’offerta turistica che è in grado di offrire le hanno concesso l’inclusione nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO con il soprannome che la distingue in tutto il mondo di “perla dell’Adriatico“. Città dalla storia turbolenta e costellata di avventure eccitanti, leggende e battaglie che l’hanno sottoposta a continui cambiamenti dello scenario politico e storico, tali da generare una cultura poliedrica e versatile.

Arte e cultura a Dubrovnik

La città di Dubrovnik è a portata d’uomo e di turista, facile da visitare anche a piedi spostandosi tra i diversi punti di interesse che la caratterizzano. Tra questi meritano di essere visitati la Piazza della Loggia, cuore della città e sede di alcuni dei monumenti più importanti in città quali la Colonna di Orlando, simbolo dell’indipendenza cittadina, il Palazzo Sponza, la gotica Porta della Dogana con la sovrastante Loggia delle Campane. D’obbligo una passeggiata per la via più famosa della città, lo Stradun, per ammirare le visuale ed i monumenti presenti sulla strada, visitare le tante e bellissime chiese, come la Cattedrale della Chiesa di San Biagio e i palazzi romanici, gotici e rinascimentali, come il Palazzo del Rettore o il monastero Francescano, dove poter curiosare tra i tanti negozi di souvenir.

Le spiagge

Dubrovnik non è solo città storica ricca di architetture e palazzi da ammirare ma è anche una delle città croate con il mare più cristallino e limpido, in cui concedersi relax e svago nei periodi estivi. Qui tra il fresco delle acque cristalline e le tante spiagge presenti nell’area cittadina, c’è solo l’imbarazzo della scelta. In città, infatti, sono presenti spiagge sabbiose, pietrose e anche fatte di ciottoli, dove poter sia rilassarsi che divertirsi con sport acquatici e bar attrezzati.

La spiaggia più famosa è quella di Copacabana, particolarmente amata per le vacanze delle famiglie, posta sulla penisola di Lapad, è coperta di ciottoli. La spiaggia di Banje è invece vicina alle mura della Città Vecchia ed offre una fantastica visuale dei bastioni cittadini. La spiaggia di Buze, infine, si trova sugli scogli sotto le mura cittadine ed è ideale per una sosta fino al tramonto per un aperitivo o un cocktail in pieno divertimento.

Cosa fare a Dubrovnik

Se siete di passaggio o soggiornate a Dubrovnik non potete sorvolare dalla visita di alcuni dei punti di interesse maggiori e dalle attrazioni e attività che rendono questa una delle città più interessanti della Croazia. Interessante e indispendabile è il giro delle mura, un sistema fortificato tra i meglio conservati di tutto il Mediterraneo, da percorrere a piedi per una giornata piacevole e rilassante. In alternativa potreste decidere di godere di una visuale diversa della città facendo un giro in funivia, che porta alla collina sovrastante la città di Dubrovnik da cui godere di un panorama mozzafiato sulla città e sul mare.